Prossimi eventi

  • Nessun evento.

Calendario eventi

luglio 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031EC

Foto Gallery

Get the Flash Player to see the slideshow.

Quiz Tecnici

Nei campionati di Divisione Nazionale, la commissione incaricata di esaminare un eventuale ricorso presentato dalla società prima dell'inizio gara per irregolarità del campo o alle attrezzature è composta da?




All’ingresso in campo per il riscaldamento pre gara, la squadra B chiede agli arbitri che vengano invertite le panchine e i canestri, poiché la squadra A siede sulla panchina alla destra del tavolo e si riscalda nella metà campo sinistra. Gli arbitri accetteranno la richiesta?



Sul salto a 2 B6 anticipa A9 e tocca la palla, in parabola discendente, con due mani. La palla viene controllata da B7. L’arbitro libero …?



Mentre A5 sta eseguendo il primo TL arriva sul cubo del cambio A9, mentre A5 esegue l’ultimo TL, Allenatore A richiama in panchina A9, A5 realizza il TL, a quel punto A9……?




A5 tira e realizza. Il cronometrista arresta  il cronometro fischiando per segnalare agli arbitri la richiesta di una sospensione B. Gli arbitri non sentono ed il gioco continua. Come si deve comportare il cronometrista?



A9 penetra a canestro e B7  prende un contatto accentuando la caduta in maniera vistosa. A palla morta e cronometro fermo B7 e All. B subiscono un richiamo per simulazione. Poco dopo B10 subisce un contatto e accentua la caduta. Si deve sanzionare Fallo T a B10?



B8 subisce fallo in atto di tiro.  Prima che B8 abbia la palla a disposizione per il primo TL, A7 esce per A9. B8 realizza l’ultimo TL, All. A chiede sospensione. A7 al tavolo chiede di sostituire A5. Gli arbitri?



La palla è in volo per un tentativo di tiro a canestro di A8, l’arbitro coda fischia un fallo. La palla  tocca l’anello e si  stacca  andando verso l’alto, quando A4 la tocca. A4 commette violazione?



B11 e A13 a rimbalzo scivolano a terra per un contatto accidentale, B11 ottenuto il controllo della palla sdraiato per terra può rialzarsi e partire in palleggio?



Dopo la sirena di fine  3° periodo, A7 giocatore escluso prende Fallo T. Il 4° periodo comincerà con 2TL più possesso palla B. Il fallo di A7 conterà per i falli di squadra A?



B8 subisce fallo in atto di tiro da 2p.  All. A chiede e ottiene TO alla fine del quale gli arbitri assegnano una rimessa alla squadra B, che sull’azione  segna da 3p. L’errore viene scoperto prima che la rimessa in gioco sia stata effettuata. Come si procederà nella correzione?




Tiro di A8 la palla rimbalza sull’anello e sul rimbalzo A9 e B7 si sgomitano violentemente. Dal Box B entrano in campo B4 e B10 che si avventano su A9, mentre dal Box A entra in campo A6 partecipando alla rissa. Dopo le espulsioni di A9, B7, B4, B10 e A6, come si riprende il gioco?




A5 raccoglie un palleggio con il piede sinistro a terra, salta girando su se stesso, e atterra simultaneamente con entrambi i piedi. A5 ha commesso violazione di passi?



B18 conquista un rimbalzo in difesa e agita i gomiti all’altezza del volto di A17 che lo pressa da vicino. B18 sarà sanzionato con  …….?




B9 palleggia nella metà campo di attacco con 11” sul 24” quando A9 e B11 si scontrano e si infortunano. Alla ripresa del gioco quanti secondi avrà a disposizione B per completare l’azione?




A4 sul primo passo del terzo tempo subisce un fallo da B5. B5 per impedire il canestro abbraccia A4 e viene sanzionato con fallo U. Il canestro viene realizzato e convalidato. Come riprenderà il gioco?




A5 commette violazione di passi, prima che la palla sia a disposizione di B8 per la rimessa B9 per smarcarsi spinge fallosamente A11, 6° fallo di squadra. Il gioco riprenderà con ……..?



B8 tira, la palla batte sul tabellone, e viene controllata da A4 che la porta in attacco. Dopo 8 secondi l´arbitro fischia per soccorrere B6 rimasto a terra infortunato. Quanti secondi sul 24” alla ripresa del gioco?




A12 ha la palla in mano fuori dal campo, B4 in pressing salta sulla riga di fondo e esce dal campo per ostacolare A12. Come si comporta l’arbitro?




01:20  4° periodo B10 cattura un rimbalzo sotto il proprio canestro e commette violazione di passi.  L´allenatore A richiede sospensione. dove verrà ripreso il gioco?



Sull’unico TL A17 invade prima che la palla abbia lasciato le mani di A11. La palla non entra, fischiata la violazione di A11, come riprenderà il gioco?



A7 penetra lungo la linea di fondo dietro il tabellone, salta per andare a canestro e provoca in aria un contatto falloso su B10 che chiude la via del canestro. B10 ha entrambi i piedi all’interno del semicerchio. L’arbitro guida ………?




L’accompagnatore al tavolo protesta vivacemente, l’arbitro alla prima palla morta e cronometro fermo si avvicina al tavolo e richiama prima l’accompagnatore e poi l’allenatore. E’ procedura corretta?



A pochi secondi dalla fine A9 e B8 provocano una palla trattenuta. La freccia di PA indica A. A9 rimette in gioco tentando un passaggio alto verso A11 per una schiacciata. A11 manca il pallone che si incastra tra anello e tabellone. Si crea una nuova situazione di salto a 2?



Dopo la fine della gara il capitano A entra nello spogliatoio degli arbitri mostrando la sua copia del referto con un errore di somma nel punteggio progressivo. Come si comportano gli arbitri?